Alcuni cenni sul sistema ADSL, i Firewall ed i tunnel VPN, lo scambio di dati tra più unità locali utilizzando Internet.

Connessione a Banda Larga

Connessione a Banda Larga significa installare in ogni unità operativa la connessione ad Internet con linea ADSL.  Questo tipo di connessione ALWAYS ON, permette di avere un canale sempre aperto verso Internet, veloce, abbastanza affidabile, e con dei costi limitati. Questa connessione, con opportuni sistemi hardware di controllo e sicurezza, permette il trasferimento di dati attraverso Internet, tra diverse sedi di lavoro, senza richiedere linee dedicate.  Questo tipo di connessione, non inibisce l’uso della linea telefonica normale.

Per velocizzare i trasferimenti si consiglia un tipo di contratto a 640k, con indirizzo IP fisso .

L’indirizzo IP è un numero (identificativo di rete) che viene assegnato automaticamente dal fornitore del servizio   (es. TELECOM).

Router ADSL

Permette l’accesso ad Internet da uno o più Personal Computer in rete. Installato con modulo VPN, permette la connessione protetta tra i vari computer della rete privata attraverso la connessione alla linea ADSL.

Firewall

Il sistema FIREWALL, permette di isolare le varie reti delle unità operative dal mondo esterno.

Questa apparecchiatura, deve essere installata in ogni unità. La linea ADSL è sempre aperta, se non ci fosse,il Firewall sarebbe possibile ad ogni utente che conosce l’indirizzo IP delle unità locali, introdursi nella rete privata e sfogliare i computer come se fosse parte della rete.  Fermo restando tutte le Password e le le limitazioni che si possono mettere a livello SERVER e CLIENT, è meglio impedire proprio di vedere le reti dall’esterno. Questa apparecchiatura maschera le reti  e non permette l’accesso  dall’esterno.

Tunnel VPN

Questo tipo di apparecchiatura, realizza un tunnel criptato, protetto da speciali codici indecifrabili da chi non fa parte del tunnel, es. scambi dati POS e pagamenti on line su internet con carta di credito, tra le unità locali ed il Server.   Il passaggio dei dati avviene via Internet, ma su una linea chiusa tra Client e Server.

Predisposizione di ulteriore tunnel da Portatile, questo permetterà all’utente mobile, di connettersi al Server .